La Mesoterapia
Che cos’è la mesoterapia?
La mesoterapia è una terapia iniettiva loco regionale praticata nel derma, che è la parte più profonda della cute. Si distingue pertanto dall’infiltrazione, termine che indica un’iniezione più profonda a livello tendineo, ma soprattutto e più spesso all’interno di capsule articolari. Utilizziamo in mesoterapia aghi sottilissimi e lunghi appena 4 mm. Il farmaco o il principio attivo rimane in loco nell’area iniettata e si distribuisce lentamente senza passare in circolo.
Due sono i campi di applicazione in cui la tecnica mesoterapica ha dimostrato grande efficacia: il primo è quello delle patologie dell’apparato locomotore (muscoli, ossa, tendini, articolazioni, nervi periferici) dove la mesoterapia riduce in tempi brevi l’infiammazione e il dolore,
l’altro è il campo della medicina estetica dove possiamo correggere inestetismi come la cellulite, le adiposità localizzate, l’insufficienza venosa e il linfedema, le rughe, le cicatrici, l’invecchiamento cutaneo.
L’efficacia della mesoterapia non è dovuta unicamente ai principi attivi iniettati, ma le stesse microiniezioni inducono uno stimolo potentissimo di tipo riflessogeno che attiva il metabolismo locale.
La mesoterapia è ben tollerata; la paura degli aghi corrisponde più a un atteggiamento mentale negativo che a un reale consistente fastidio; la mesogun è una specie di pistola automatica, programmabile elettronicamente, che ci consente di praticare un trattamento con la massima precisione (impostando la profondità dell’iniezione, la velocità dei colpi e la quantità di attivo da iniettare per ogni colpo), in poco tempo e con il minimo fastidio per il/la paziente.
La mesoterapia antalgica è la terapia del dolore, e possiamo definirla meglio mesoterapia antalgica riabilitativa, poiché la soppressione del dolore consente la riabilitazione.
Si tratta di una terapia ecologica per i seguenti motivi: farmaco iniettato in piccole quantità; farmaco iniettato raramente (sedute settimanali); farmaco iniettato al punto giusto, dove serve. Questo fa sì che la mesoterapia antalgica sia il trattamento di scelta in quelle persone con patologie che non consentono la somministrazione dei farmaci per via generale.
Le indicazioni terapeutiche della terapia antalgica riabilitativa sono le seguenti:
- traumi sportivi (contusioni, distorsioni, lesioni da sforzo, tendinopatie)
- artrosi vertebrale, cervicale, dorsale, lombosacrale
- lombalgie
- lombosciatalgie
- fibromialgie
- epitrocleiti
- epicondiliti
- periatrite scapolo-omerale
- emicrania
- cefalea muscolo-tensiva
- tallonite
- tunnel carpale
- cervicalgie
- borsite trocanterica
- gonartrosi
- rizoartrosi
Protocolli e costi delle prestazioni
Perle patologie dell’apparato muscolo scheletrico, seduta unica nei casi acuti, sedute in serie una volta la settimana: a seduta € 70,00
In Medicina Estetica protocolli con sedute settimanali a costo variabile a seconda degli attivi utilizzati. La mesoterapia in questi casi si integra efficacemente con altre tipi di trattamenti.