il messaggio di Cesare Bianco
Perchè ho a cuore la salute dei bambini
Molti bambini, la stragrande maggioranza, trascorrono la loro infanzia ed anche gli anni successivi senza mai aver avuto un controllo sulla funzionalità cardiaca.
Successivamente, nell’età scolare, o quando si intraprende un’attività sportiva, viene richiesto al ragazzo un elettrocardiogramma da cui emergono talvolta alterazioni meritevoli di approfondimento.
Senza ingenerare soverchie preoccupazioni, vogliamo rassicurare i genitori perché, nella maggior parte dei casi, si tratta di alterazioni funzionali senza significato patologico.
Altre volte, però, più raramente, può trattarsi di un problema più serio sul quale probabilmente si poteva intervenire prima, come avviene, ad esempio, nel caso di malformazioni cardiache congenite o acquisite, misconosciute per mancanza di osservazione.
Sono molto sensibile a questo vulnus ancora esistente nella società attuale, per cui, oltre alle patologie cardiovascolari degli adulti e degli anziani, ho voluto riservare ampio spazio nella mia attività alla cardiologia pediatrica. In questo Poliambulatorio abbiamo creato una sezione appositamente dedicata con l’impiego di strumenti adeguati, come ad esempio, sonde altamente sensibili e performanti, di varie tipologie e dimensioni, per l’ecografia del cuore, a partire dai primi giorni di vita.
Cesare Bianco