il messaggio di Bruno Martino
Di me vi potete fidare
Vengo da una realtà che è considerata un’eccellenza della sanità calabrese, da me guidata con tanto amore e passione, e ho tanta esperienza nel campo.
Breve curriculum vitae del Dr. Bruno Martino, Direttore dell’UOC di Ematologia del Grande Ospedale Metropolitano di R.C.
- Ha svolto gli studi universitari presso il college Plinio Fraccaro di Pavia. — Da studente ha frequentato la Clinica Medica diretta dal prof. Edoardo Storti e successivamente il reparto ospedaliero di Ematologia diretto dal prof. Carlo Bernasconi.
- Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’università di Pavia nel novembre del 1979.
- Nel luglio del 1981 è stato assunto presso la divisione di Ematologia di Reggio Calabria diretta dal professor Alberto Neri.
- Si è specializzato in Ematologia nel 1982 presso l’Università di Pavia con una Tesi sull’attività dei Linfociti Natural Killer nei pazienti affetti da Leucemia Mieloide Cronica.
- Nel 1987 ha attivato il laboratorio di colture cellulari presso la divisione di Ematologia degli Ospedali Riuniti.
- Ha svolto particolare attività nell’ambito dell’Infections Program del Gimema (Gruppo Italiano Malattie Ematologiche dell’Adulto).
- È stato cofondatore del gruppo SEIFEM (Sorveglianza Epidemiologica Infezioni Fungine nella Emopatie Maligne) interessandosi delle infezioni rare nei pazienti immunocompromessi.
- Dal 1994 al 2000 ha gestito la corsia di degenza della divisione di Ematologia degli OORR.
- Nel 2000 è stato responsabile della gestione dell’ambulatorio delle leucemie acute mieloidi e linfoidi. Dallo stesso anno, fino al 2017, è stato responsabile e rappresentante nel gruppo GIMEMA del settore delle Malattie Mieloproliferative Croniche.
- Nel 2001 è stato responsabile nella divisione di Ematologia di uno dei 5 centri italiani scelti in ambito internazionale per la sperimentazione della prima molecola intelligente per la cura della Leucemia Mieloide Cronica.
- Nel 2005 ha creato il centro di ricerca clinica per la sperimentazione di nuovi farmaci.
- Nel 2014 ha esposto all’ American Society of Hematology (ASH) i dati sull’uso dell’inibitore di Jack nella Mielofibrosi in uno studio internazionale di ampia estensione.
- Dal 2017 è Direttore dell’UOC di Ematologia.
- Dal 2019 al 2021 è stato responsabile Regionale per Società di Ematologia Italiana.
- Dal 2021 è Responsabile della Rete Ematologica Calabrese.
- È coautore di oltre 150 lavori scientifici in riviste internazionali con un Impact Factor pari a 41 punti ed è citato in 7700 pubblicazioni.
Bruno Martino